QC Terme - San Pellegrino Terme e Val di Fassa, qual è la migliore?

Siamo amanti delle terme e non potevamo farci mancare "l'esperienza QC Terme". Famosa catena di centri termali che offrono una grande varietà di piscine, saune e percorsi benessere, sempre in location suggestive.
Noi abbiamo testato due di queste, entrambe in nord Italia: QC Terme Dolomiti in Val di Fassa (TN) e QC Terme San Pellegrino a San Pellegrino Terme (BG).
Un trucco da utilizzare per testare questo tipo di strutture è quello di andare entro una settimana dal proprio compleanno (la promozione non è disponibile nei giorni festivi e nei weekend) che permette di entrare gratis se si porta un accompagnatore pagante; quindi essenzialmente si può pagare la metà in due ed è molto comodo. Questa opzione vale anche per il pernottamento di una notte, esperienza che noi consigliamo perché inclusa nel prezzo c'è anche l'entrata al centro termale.

QC Terme Val di Fassa


La struttura è disposta di un grande spazio dove poter lasciare la macchina. L'edificio di distingue, anche rispetto alle case circostanti, per la sua modernità e grandezza nella valle.
Andarci durante la stagione invernale è sicuramente qualcosa di magico, soprattutto se nei dintorni abbonda la neve, ma anche d'estate il paesaggio è davvero bello.
La struttura dispone di piscine sia all' interno che all'esterno. All'esterno si può passare dalle piscine panoramiche, alla tinozza per l'idromassaggio, oppure alle saune con vista sulla valle. Per i più temerari è anche presente una piscina a 15°C!
Le saune si distinguono per le varie temperature, i vari aromi e per le esperienze più particolari: quelle che ci sono piaciute di più sono la sauna esterna con vista, la sauna interna a 100°C dove si può testare la propria resistenza, e la sauna con il cinema.
Al primo piano ci sono le stanze relax come la stanza del sale, dei materassi ad acqua, il salotto del loden che è un ottimo posto dove schiacciare un pisolino, e molte altre stanze con altalene, cuscini, e sedie dove potersi rilassare, chiacchierare o leggere un libro.
Su questo piano abbiamo particolarmente apprezzato come l'angolo tisana al primo piano dove potersi dissetare con una bevanda calda anche perché dopo una giornata passata tra una piscina e l'altra, l'accappatoio fornito inizia a rimanere costantemente bagnato e freddo, quindi una tisana calda serve sicuramente.
Per quanto riguarda il cibo, durante la mattina c'è l'opzione di poter prendere delle meringhe di vari gusti vicino all'entrata del percorso benessere. Nel pomeriggio invece c'è l'aperiterme che è stato molto apprezzato, per noi è stata un po' come una cena alle 17:00: quando si entra nella sala si viene forniti di un vassoio con degli stuzzichini come carne secca, formaggio grana, uva, olive, e inoltre è possibile prendere più cibo dal buffet, dove ci sono principalmente fritti e pane in varie forme.

QC Terme San Pellegrino


Partiamo subito dal fatto che qui il parcheggio è a pagamento (7-8 euro al giorno) e nelle vicinanze non ci sono parcheggi liberi dove poter lasciare la propria macchina per più e più ore.
Noi abbiamo risolto questo problema parcheggiando in paese a circa una mezz'ora dalla struttura (questo è il parcheggio), così da fare anche una passeggiata per poter vedere la città.

La struttura colpisce subito per la sua imponenza e grandezza, che all'inizio può sembrare una cosa molto bella e positiva, ma ci si ricrede molto velocemente. Questo perché le ciabattine fornite insieme all'accappatoio e all'asciugamano sono una delle cose più scomode mai provate e a fine giornata probabilmente vi faranno venire delle belle vesciche sui piedi. Quindi il primo consiglio che vi diamo è quello di portarsi il proprio paio di ciabatte così da non essere costretti a soffrire per tutta la giornata.

Un'altra pecca sta nel fatto che la strada per arrivare agli spogliatoi sia una sola, così che si debba sempre ritornare al primo piano (di tre: piano terra, primo, e secondo piano) se si vuole ritornare in camerino. All'inizio ci siamo persi pensando che si potesse accedere anche dal giardino, ma così non è quindi you have been warned.
Anche l'organizzazione delle stanze non convince al 100% infatti nella prima parte subito dopo i camerini ci sono le stanze relax e due saune messe un pochino "a caso" e la stanza del ghiaccio lontana da qualsiasi tipo di stanza molto calda.
Le piscine sono suddivise in tre piani e su ogni piano si trovano opzioni sia all'esterno che all'interno.
Il giardino e le piscine esterne sono molto belle e sicuramente un punto forte  durante il periodo estivo. Tuttavia, nonostante il freddo, siamo riusciti ad approfittare delle panchine esterne per berci una delle due calde tisane offerte dallo stabilimento, reperibili in ogni momento in quantità illimitata dall'ingresso o dal primo piano.

La sauna planetario con il soffitto in vetro, situata al primo piano subito dopo le piscine esterne, all'inizio ci aveva colpiti molto perché poteva essere un'idea magnifica quella di guardare le stelle di notte mentre si è nella sauna. Tuttavia questo non è possibile perché la sauna è bella illuminata, e il riflesso della luce rende impossibile vedere qualsiasi cosa al di fuori. Durante il giorno potrebbe essere comunque carina per osservare il cielo, ma mai quanto lo sarebbe durante la notte.
Anche qui è presente l'aperiterme, in una stanza molto sontuosa e con più o meno sempre gli stessi cibi.
Le stanze relax in questa struttura sono molto simili a quelle presenti in Val di Fassa: la stanza del sale, una con le altalene a ovetto e via così, ma quelle che hanno attirato di più la nostra attenzione sono la stanza con i materassi ad acqua e la stanza della lana, dove il caldo e le sedute comodissime conciliano il sonno come poche cose nella vita. Gli angoli tisana sono più frequenti in questa struttura, anche insieme a fontanelle dove si può bere acqua fresca, inoltre un'altra differenza rispetto alla precedente esperienza è stata l'angolo massaggi dove ci si può sedere e seguire un videotutorial per un massaggio facciale con le creme a marchio QC terme.

QC Room

Abbiamo trascorso la notte nell'hotel QC Room, a pochi passi dal complesso termale e quindi molto comodo. Si tratta si uno smart hotel quindi con il check in online e da completare tramite degli schermi touch una volta dentro l'edificio. Per la notte abbiamo scelto la camera "Comfort", davvero molto bella e lussuosa. Ci ha colpiti il fatto che il frigobar fosse fornito di tutte le bevande marchio San Pellegrino e la grande cura nei dettagli che abbiamo trovato all'interno della camera, alcuni di questi anche forse "esagerati" come un fiore vero nel fondo del WC. 


Altri particolari della camera sono la presenza del Dyson Supersonic, un materassino per potersi allenare, e una cassa bluetooth Marshall molto utile per poter mettere su della musica. L'hotel non offre la colazione 

Panchina gigante

Dopo la notte passata a QC room abbiamo deciso di approfittare delle montagne vicine e andare a fare una breve passeggiata. Per vedere il giro che abbiamo fatto seguite il profilo Komoot!





Commenti