Il passo del Roccolo, un traguardo importante, un luogo che ben incarna la storia di fatica e soddisfazione che ai miei occhi è il ciclismo stesso, regalando un'ottima vista sui magnifici colli Euganei. Oltre alla vista e alla bellissima discesa che ci aspetta, il passo del Roccolo nasconde altre meraviglie: qui vicino si trova infatti l'antico Eremo del Monte Rua.
Armato della mia fedele gravel mi sono addentrato in quello che all'inzio sembrava un semplice tratto un po' sconnesso. La verità? Il piccolo tratto in questione è poco praticabile e costringe a spingere la bici per qualche metro. Pochi metri, e il sentiero si ritrasforma in un semplice S0, attorno al quale si dispiega il panorama dei colli euganei, da un punto che, con i suoi 400 m circa di altitudine, ti ricorda perchè ami così tanto questo sport.
L'Eremo, sulla cima del Monte Rua, si mostra come una presenza silenziosa e maestosa, immerso in un'atmosfera di pace, staccata dal mondo.
Non è possibile visitarlo, ma ogni volta che lo vedo, passando per altre strade dei colli, lassù, lontano dal mondo, e penso "io lì ci sono stato", sento che mi ha lasciato qualcosa. E poi beh, c'è la discesa che attende: una via alternativa alla classica del Roccolo per tornare a valle.
Vi lascio in fondo il link al mio percorso su Komoot, ma ciò che voglio trasmettere va oltre il semplice itinerario. E' la magia di scoprire, su due ruote, luoghi che raccontano storie, collegarsi meglio con il territorio che ci circonda sfidando i nostri limiti, sperimentando con la nostra creatività senza avere paura di spingerci un po' fuori dalle solite strade, anche quando il sentiero non è liscio come pensavamo. Queste sono per me le uscite più complete, quelle che poi ti fanno realizzare di aver forse scoperto anche qualcosa di nuovo anche in te stesso.
I colli euganei ne hanno tante di chicche nascoste, a piedi o in bici, e questa escursione per me funge da promemoria del fatto che le storie più belle sono quelle vissute in prima persona, pedalata dopo pedalata. E io? Non vedo l'ora di scoprire quale sarà la prossima.
Commenti
Posta un commento